IN EVIDENZA



28 giugno 2021



...

La giunta provinciale ha definito le linee guida della gestione dell’orso in Trentino, approvando la delibera a firma del presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Il provvedimento dà attuazione alla legge provinciale 9/2018, relativa all’applicazione dell’articolo 16 della Direttiva Habitat (disciplina delle deroghe) per la specie orso bruno (Ursus arctos).




26 giugno 2021

...

La Provincia, su proposta dell’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, ha avviato la realizzazione di 15 brevi trasmissioni televisive dal titolo “Vite per la cultura italiana”, una produzione ideata per far conoscere alcune grandi personalità che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale d’Italia. 



...

Continua l'attività degli Stati generali del lavoro. In vista delle prossime audizioni, infatti, nei giorni scorsi è continuata da parte del tavolo degli esperti stabili l'analisi di quanto sta emergendo dall’ascolto di parti sociali e attori dell’economia, della formazione e della società civile.


25 giugno 2021



...

Individuare nuove modalità di gestione, più funzionali e concrete, che permettano di rendere compatibile la presenza dell’orso con le attività umane. Questo il tema al centro di un incontro, avvenuto in tarda mattinata a Roma, fra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.


24 giugno 2021

...

Sono scaduti lo scorso 31 maggio i termini per la presentazione delle domande di contributo da parte degli enti che erogano servizi di conciliazione estivi per bambini e ragazzi. Sono pervenute complessivamente all’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili 130 domande di cui: 3 soggiorni permanenti, 93 colonie diurne e 34 campeggi.




23 giugno 2021


...

L’obiettivo è chiaro, sgravare i Comuni da alcuni adempimenti per snellire le procedure di avvio delle attività edilizie riguardanti la riqualificazione energetica delle abitazioni. E’ quanto prevede una proposta di legge del vicepresidente della Provincia e assessore all'Urbanistica Mario Tonina, approvata martedì in Consiglio provinciale con procedura d'urgenza e con un'ampia condivisione tra maggioranza e opposizione. Il testo approvato, posticipa al 31 dicembre l'entrata in vigore della nuova disciplina sulle premialità edilizie, relativa all’articolo 86 della legge urbanistica provinciale del 2008.




22 giugno 2021




17 giugno 2021

...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


14 giugno 2021




...

Grazie al miglioramento della situazione pandemica ritornano tutti i principali collegamenti con le Frecce pre-pandemia, a partire da domenica 13 giugno. In particolare riprende il Frecciarossa diretto che collega Trento a Milano, come pure i collegamenti del fine settimana fra Trentino-Alto Adige e Marche, mentre sulla linea Bolzano – Roma l’offerta è stata completamente ripristinata ai livelli antecedenti l’emergenza sanitaria, vi è infine una nuova fermata a Maratea per il Frecciargento Bolzano – Sibari.


12 giugno 2021


...

Un accordo di collaborazione finalizzato alla valorizzazione dell’archivio e della figura di Alexander Langer è stato sottoscritto presso la sede della Fondazione che porta il suo nome dal presidente Edi Rabini, dalla Soprintendente ai beni culturali Karin Dalla Torre e dal presidente della Fondazione del Museo storico del Trentino Giorgio Postal.


11 giugno 2021



...

Dopo quattro giorni continua a rimanere fortunatamente vuota la casella dei decessi per Covid-19 in Trentino, ed anche il numero dei nuovi contagi è decisamente contenuto: il bollettino dell’Azienda sanitaria parla di 4 nuovi casi positivi al molecolare e 10 all’antigenico. I molecolari confermano inoltre 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Intanto le vaccinazioni si avvicinano a quota 345.000 e, con i 32 di oggi, i guariti diventano 43.952


10 giugno 2021


...

Il monossido di carbonio è un gas infiammabile, incolore, inodore e insapore. Questo gas, più leggero dell’aria, tende a permanere nei locali oppure a diffondersi attraverso i canali d’aereazione. L’effetto dell’inalazione del gas irritante è tossico per la respirazione e influenza il trasporto dell’ossigeno nel corpo umano.


...

Iniziano mercoledì 16 giugno gli approfondimenti sulla politica di coesione organizzati dalla Provincia autonoma di Trento per l'elaborazione dei programmi dei fondi strutturali per il periodo 2021-2027. Il FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - e il FSE plus - Fondo Sociale Europeo plus - finanziano investimenti materiali ed immateriali per la crescita e lo sviluppo dei territori in settori chiave come la ricerca, l’innovazione e la competitività delle imprese, l’ambiente, l’efficienza energetica e la prevenzione del rischio, l’istruzione e la formazione, l’occupazione e l’inclusione sociale.


9 giugno 2021


...

Rendere le strade più sicure, ridurre il numero di incidenti: questi gli obiettivi di No Credit, campagna di sensibilizzazione giunta alla sua 15esima edizione che, anche nel 2021, pone al centro dell’attenzione i molteplici pericoli ai quali ciascun automobilista deve prestare attenzione.