IN EVIDENZA



14 luglio 2021

...

Una bacheca virtuale creata con l’obiettivo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta per gli studenti che cercano un alloggio a Trento e Rovereto e le diverse tipologie di soluzioni abitative presenti sul territorio: è TRent, il nuovo portale che sarà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì 14 luglio alle ore 12.30 nella Sala Stampa della Provincia.




13 luglio 2021



12 luglio 2021





10 luglio 2021

...

Gli ostacoli esistenti, di nuova generazione, nonché quelli smantellati devono sottostare alla disciplina degli impianti a fune per gli ostacoli alla navigazione aerea. Tali ostacoli possono essere costruzioni verticali come tralicci, antenne, sostegni, camini nonché infrastrutture lineari come funivie, teleferiche, funi tese, filo a sbalzo e infrastrutture simili che superano una certa altezza dal suolo.



...

Nel panorama italiano la migliore performance digitale è ottenuta dalla Lombardia (punteggio 72/100), seguita da Lazio (71,5) e dalla Provincia autonoma di Trento (69,9), contro una media nazionale del 53,8/100.


7 luglio 2021

...

Affermata azienda vitivinicola ricerca responsabile punti vendita a cui affidare la responsabilità gestione del negozio di enoteca.


2 luglio 2021

...

L’Ufficio pianificazione forestale, a partire dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, osserva con assiduità lo sviluppo del bostrico dell’abete rosso o tipografo (Ips typographus). Questo coleottero è il piú importante insetto patogeno specifico dell’abete rosso. Attacca piante a terra, fino a quando il contenuto d’acqua sotto corteccia è sufficientemente alto, o piante in piedi e indebolite; di queste ultime decreta la morte.


...

In concomitanza con il via alle prenotazioni per la fascia dai 12 ai 15 anni (giunte alle 18.00 di mercoledì a quota 1.126, su un bacino di circa 20.000 aventi diritto) diventa operativo l’accordo con i medici pediatri di libera scelta per il loro coinvolgimento nella campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Trentino.


...

Un libro diverso dal solito, questo "Felici ed orgogliosi di essere italiani" (2021): del giornalista Pierluigi Cascioli, già dirigente nazionale del MIUR, collaboratore dell'OCSE e del Censis, oggi collaboratore di varie testate e dell'organismo UNESCO "Abdus Salam International Center" di Trieste. Diverso perchè, parlando dell' Italia, anzitutto non si unisce al coro - obsoleto quanto interessato - che da decenni, ben prima del pessimismo generale indotto dal Covid -19, non finisce mai d'elencare le mille lacune e arretratezze del nostro Paese: con l'ovvio corollario della pretesa, scontata a priori, superiorità degli altri.



1 luglio 2021

...

Negli ultimi 30 giorni sono state registrate temperature elevate, tanto che il giugno 2021 si attesta al terzo posto fra gli anni riportati negli annali meteo dal 1850, quando furono avviati i rilevamenti meteo.



30 giugno 2021

...

Nello storico movimento "Bauhaus", confluirono persone provenienti dai più diversi campi dell'arte, dell'architettura, del design e di altri settori per un proficuo confronto sulle sfide sociali del loro tempo. Sullo sfondo delle varie crisi e sfide, il "Nuovo Bauhaus Europeo", promosso dall'Unione Europea, vuole dar vita ad un'iniziativa creativa ed interdisciplinare per creare un luogo d'incontro in cui i futuri stili di vita possano delinearsi tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia.




29 giugno 2021

...

Con la campagna di comunicazione “Dolomeyes: paura a prima vista!” la Fondazione Dolomiti UNESCO ha avviato in questi giorni un’azione di sensibilizzazione sull’uso consapevole dell’acqua nei rifugi di alta quota e sulla frequentazione consapevole della montagna, in concomitanza con l’avvio della stagione estiva, che vedrà numerosi turisti sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale.


...

(DIRE) Roma, 28 giu. - Cagliari si distingue per essere una provincia a misura di bambino. Ravenna un luogo attraente per i giovani. Trento svetta per il benessere degli anziani. Tre province molto diverse "vincono" la sfida della Qualità della vita declinata per i tre target generazionali, in base agli indicatori statistici selezionati dal Sole 24 Ore presentati per la prima volta nell'edizione di lunedì 28 giugno.



28 giugno 2021



...

La giunta provinciale ha definito le linee guida della gestione dell’orso in Trentino, approvando la delibera a firma del presidente della Provincia Maurizio Fugatti. Il provvedimento dà attuazione alla legge provinciale 9/2018, relativa all’applicazione dell’articolo 16 della Direttiva Habitat (disciplina delle deroghe) per la specie orso bruno (Ursus arctos).




26 giugno 2021

...

La Provincia, su proposta dell’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, ha avviato la realizzazione di 15 brevi trasmissioni televisive dal titolo “Vite per la cultura italiana”, una produzione ideata per far conoscere alcune grandi personalità che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale d’Italia. 



...

Continua l'attività degli Stati generali del lavoro. In vista delle prossime audizioni, infatti, nei giorni scorsi è continuata da parte del tavolo degli esperti stabili l'analisi di quanto sta emergendo dall’ascolto di parti sociali e attori dell’economia, della formazione e della società civile.


25 giugno 2021



...

Individuare nuove modalità di gestione, più funzionali e concrete, che permettano di rendere compatibile la presenza dell’orso con le attività umane. Questo il tema al centro di un incontro, avvenuto in tarda mattinata a Roma, fra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.