IN EVIDENZA









18 settembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di agosto 2021, i nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) sono stati oltre 1,22 milioni, mentre i percettori di Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati quasi 135mila, per un totale di quasi 1,36 milioni di nuclei e oltre 3 milioni di persone coinvolte.




...

Nel 2021 oltre 6.300 giovani hanno svolto un tirocinio estivo in 3.850 imprese. Numeri che fanno avvicinare al record del 2019. Il 42% dei giovani hanno dunque svolto una qualche forma di esperienza lavorativa e anche questo valore si avvicina a quello record del 2019.


...

Rilanciare, qualificare e valorizzare i settori vitivinicolo ed enoturistico del Trentino, fortemente provati dalla pandemia. Punta a questo il bando approvato venerdì dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca che mette a disposizione del comparto 3 milioni di euro.



17 settembre 2021

...

Secondo il report 2021 sul benessere equo e sostenibile (Bes) pubblicato dall’ISTAT, la Provincia autonoma di Bolzano risulta prima per quanto riguarda il tasso di occupazione, il tasso di ingresso in sofferenza dei prestiti bancari alle famiglie, la presenza di organizzazioni non profit sul territorio e la presenza di agriturismi.



...

Si è riunito per la prima volta nei giorni scorsi il tavolo “Rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni”: l'iniziativa scaturisce da una collaborazione della Provincia con UNI - Ente nazionale italiano unificazione, nell'ambito del Progetto di razionalizzazione dei controlli sulle imprese, finalizzata alla predisposizione di "prassi di riferimento" in ambiti di particolare interesse per il territorio provinciale.





16 settembre 2021



15 settembre 2021



...

C’è tempo fino a fine settembre per compilare il questionario online “Passaporto Culturale”. Il questionario rappresenta un momento di ascolto, che nasce dal desiderio di conoscere esigenze, necessità, abitudini e desideri dei giovani e delle loro famiglie in questo particolare periodo storico di pandemia.



14 settembre 2021


...

Nel marzo 2021, il nuovo consiglio dell'associazione "Sudtirolesi nel mondo" è stato eletto nel corso dell'assemblea generale. Venerdì (10 settembre), una delegazione guidata dalla presidente Luise Pörnbacher ha fatto una visita inaugurale al presidente della Provincia Arno Kompatscher.





...

L'assessore all'istruzione assieme alla Sovrintendente scolastica Viviana Sbardella hanno inaugurato l'anno scolastico  2021/2022 visitando lunedì mattina l'Istituto comprensivo Trento 2 "Comenius" di Cognola, e nel dettaglio la scuola secondaria di primo grado.


...

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta oggi una riunione tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario straordinario Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, in merito alla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da SARS-CoV-2/COVID-19.


13 settembre 2021




11 settembre 2021

...

Dopo la riprogrammazione della Ferrovia della Valsugana avvenuta nelle ultime due settimane, a partire da lunedì 13 settembre (data di ripresa dell’anno scolastico) la Provincia in accordo con Trentino trasporti e Trenitalia ha previsto di riprogrammare il servizio ordinario con l’effettuazione di tutte le corse previste in orario (oltre 40 al giorno considerando le due direzioni).




...

Le ricercatrici Ulrike Tappeiner e Claudia Notarnicola sono state insignite oggi (10 settembre) con i premi scientifici dell’Alto Adige presso la sede del NOI Techpark di Bolzano. La cerimonia di premiazione è stata rinviata lo scorso anno a causa della pandemia.


10 settembre 2021

...

Due uomini sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per i reati connessi alla caccia con mezzi vietati, in orario e periodo di divieto. L’operazione è stata condotta nella notte compresa tra venerdì 3 e sabato 4 settembre - a meno di 24 ore dall'inizio della stagione venatoria - dal personale forestale della Stazione di Castel Ivano, in collaborazione con i guardiacaccia dell'Associazione Cacciatori Trentini. I due uomini avevano abbattuto un maschio di cervo adulto nel territorio del comune di Grigno con armi dotate di visori notturni in un periodo in cui vigeva il divieto di caccia.



...

Ogni cittadino dell’Alto Adige ogni anno butta nel bidone della spazzatura in media 27,5 chilogrammi di cibo, in Italia circa 500 grammi procapite finiscono ogni settimana nell'immondizia.