IN EVIDENZA



8 ottobre 2021


...

Poco più della metà (55 per cento) degli altoatesini, sino a qualche anno fa, conosceva il segnale dell'allarme della Protezione civile. Sulla base di questa indagine effettuata dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT nel 2018, l'Agenzia per la Protezione Civile ha deciso di dare una cadenza annuale al test provinciale di allarme.


...

A piedi o in bicicletta sulle ciclovie del Trentino, due modi di muoversi nel rispetto dell’ambiente, all'insegna del benessere e della socialità. Perché l’esperienza in ciclabile sia positiva per tutti, pedoni e ciclisti sono invitati a seguire poche e semplici regole, riassunte in una breve clip diffusa in questi giorni e realizzata dall'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'ufficio infrastrutture ciclopedonali della Pat.




...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.




...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


7 ottobre 2021

...

A seguito del parere positivo espresso lunedì scorso dalla competente commissione permanente del Consiglio provinciale, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, la Giunta ha approvato il provvedimento con il quale intende contribuire a rilanciare il sistema economico provinciale, ancora fortemente in sofferenza a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, attraverso un rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese trentine.



...

ROMA (ITALPRESS) – “In aprile crescita del Pil era stimata al 4,5% mentre ora prevediamo un aumento del 6%, si tratta di una variazione molto significativa e tutti i previsioni stanno rivedendo al rialzo le stime sulla crescita economica e sul 6% credo ci sia un valido consenso”.



...

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore all'energia, Giuliano Vettorato, si sono incontrati martedì sera, 5 ottobre, con i vertici dell'azienda energetica provinciale Alperia per informarsi sull’entità dell’annunciato aumento nazionale dei prezzi dell'energia elettrica e per un confronto su questa tematica.


...

ROMA (ITALPRESS) – A sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell’efficacia dei vaccini Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici.




6 ottobre 2021


...

Si è tenuta martedì, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, la presentazione del volume “Interland: avventure digitali. In viaggio col nonno alla scoperta del Web”. La pubblicazione, nata dal progetto “Vivi Internet al meglio”, lanciato da Google nel 2018, ha la finalità di insegnare ai più piccoli a navigare in rete in modo sicuro e responsabile.



5 ottobre 2021



...

Il ruolo strategico del comparto zootecnico per lo sviluppo del Trentino è stato ribadito oggi dal presidente della Provincia e dagli assessori all’agricoltura e all’ambiente e cooperazione che hanno partecipato al consiglio di amministrazione della Federazione provinciale allevatori, nel corso del quale Mauro Fezzi ha lasciato la guida dell’organizzazione che presiedeva dal 2015.




4 ottobre 2021



...

Ottobre «mese rosa» vede tornare in primo piano il tema della prevenzione dei tumori della mammella. Il reparto di senologia clinica e screening mammografico dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari come ogni anno risponde all’appello fornendo il proprio contributo.



...

SOFIA (BULGARIA) (ITALPRESS) – Per il secondo anno di fila, Jannik Sinner conquista il titolo del “Sofia Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 481.270 euro andato in scena sul veloce indoor della Armeec Arena della capitale della Bulgaria.


2 ottobre 2021




...

In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021, il Museo Diocesano Tridentino presenta al pubblico la mostra Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico. L’esposizione, che nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Trento, intende illustrare l’evoluzione del culto e dell’iconografia di Sant’Anna fra il XV e il XVIII secolo, concentrandosi sul territorio che oggi va dall'Austria meridionale al Trentino. Venerdì 1 ottobre apertura serale straordinaria dalle 19 alle 21. Non è richiesta prenotazione.


...

La tutela dei beni culturali forgia il senso d’identità di una comunità. Attualmente in Alto Adige sono sotto tutela 5.031 edifici storici. A questi beni si aggiungono le molteplici testimonianze del passato, fra documenti e reperti archeologici.