IN EVIDENZA



13 ottobre 2021



...

Il Festival dello Sport 2021, “L’attimo vincente”, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, si è chiuso con numeri davvero importanti dopo i lunghi e faticosi mesi segnati dall’emergenza Covid-19.




...

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, su proposta del ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e del Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha adottato con un dpcm le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal prossimo 15 ottobre.


...

In questo numero di Hi-Tech&Innovazione Magazine: - Tempi duri per Facebook - Engie, “Steps of Energy” per uno stile di vita sostenibile - Da Snam un acceleratore per le startup dell’idrogeno mrv/gtr/red


...

"Si può anche pensare a ulteriori forme di calmierazione, ma l’idea di un tampone completamente gratuito significa in qualche modo smentire l’orientamento che finora è stato seguito, che vede nel green pass uno strumento di tutela del luogo di lavoro e anche di incentivazione alla vaccinazione.”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a Palazzo Reale di Milano, a margine della firma di un protocollo nel settore della moda. fmo/pc/gtr


12 ottobre 2021

...

Rudi Dalvai, Toni Fiung, Maria Luise Folie Plagg, Johann Mayr, Stefano Novello, Viktor Peintner, Sissi Prader, Paul Tschigg, Johann Wolfsgruber, Walter Obwexer ed Anna Rottensteiner, sono gli 11 altoatesini che domenica (10 ottobre) sono stati insigniti con la Croce al Merito del Tirolo.



...

ROMA (ITALPRESS) – “Bisogna partire dal fatto che ci sono contemporaneamente due fenomeni. Da un lato c’è il movimento reale, dove paure, teorie complottistiche e malessere sociale si mischiano e come sempre si confondono, caratterizzato da una certa spontaneità e dai meccanismi tipici della mobilitazione attraverso i social.



...

Il mese di settembre è stato caratterizzato da temperature sopra la media e precipitazioni poco inferiori alla norma. Le precipitazioni si sono verificate quasi tutte nella seconda metà della seconda decade quando il cedimento temporaneo dell’alta pressione ha permesso l’afflusso di aria umida ed instabile. La giornata con le precipitazioni più abbondanti è stata il giorno 16.



11 ottobre 2021


...

Il presidente della Provincia autonoma ha firmato l'ordinanza numero 82 in tema di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive.



9 ottobre 2021

...

Altro che meccanizzazione: in Valle Isarco la vendemmia è una questione da eroi, con il superpotere della forza di volontà. I 150 ettari di vigneto di Cantina Valle Isarco, infatti, sono disposti in un'area meravigliosa dal punto di vista paesaggistico, ma decisamente ostile agli interventi dell'uomo.




...

Scaffali più ricchi di volumi, nuovo materiale multimediale e iniziative culturali o di promozione della lettura. Su proposta dell’assessore agli enti locali, la Giunta provinciale ha stabilito l’assegnazione di 2 milioni 895mila euro ai Comuni per la valorizzazione del servizio bibliotecario.



8 ottobre 2021


...

Poco più della metà (55 per cento) degli altoatesini, sino a qualche anno fa, conosceva il segnale dell'allarme della Protezione civile. Sulla base di questa indagine effettuata dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT nel 2018, l'Agenzia per la Protezione Civile ha deciso di dare una cadenza annuale al test provinciale di allarme.


...

A piedi o in bicicletta sulle ciclovie del Trentino, due modi di muoversi nel rispetto dell’ambiente, all'insegna del benessere e della socialità. Perché l’esperienza in ciclabile sia positiva per tutti, pedoni e ciclisti sono invitati a seguire poche e semplici regole, riassunte in una breve clip diffusa in questi giorni e realizzata dall'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'ufficio infrastrutture ciclopedonali della Pat.




...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.




...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


7 ottobre 2021

...

A seguito del parere positivo espresso lunedì scorso dalla competente commissione permanente del Consiglio provinciale, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, la Giunta ha approvato il provvedimento con il quale intende contribuire a rilanciare il sistema economico provinciale, ancora fortemente in sofferenza a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, attraverso un rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese trentine.



...

ROMA (ITALPRESS) – “In aprile crescita del Pil era stimata al 4,5% mentre ora prevediamo un aumento del 6%, si tratta di una variazione molto significativa e tutti i previsioni stanno rivedendo al rialzo le stime sulla crescita economica e sul 6% credo ci sia un valido consenso”.



...

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessore all'energia, Giuliano Vettorato, si sono incontrati martedì sera, 5 ottobre, con i vertici dell'azienda energetica provinciale Alperia per informarsi sull’entità dell’annunciato aumento nazionale dei prezzi dell'energia elettrica e per un confronto su questa tematica.