IN EVIDENZA



12 novembre 2021

...

Dall'inizio di luglio 2021 i nonni residenti in Alto Adige che hanno almeno una/un nipote di età inferiore ai 18 anni posso richiedere la nuova Carta Nonni. Si tratta di un'estensione dell' "EuregioFamilyPass Alto Adige", la carta vantaggi per le famiglie altoatesine, e ora anche per i nonni che possono usufruire dei vantaggi nei negozi e servizi partecipanti in tutto l’Alto Adige. 






...

Lo scorso mese di ottobre, fatta eccezione per la prima decade, è stato caratterizzato da precipitazioni molto scarse mentre le temperature sono risultate vicine ai valori medi. La quasi totalità delle precipitazioni si è verificata tra i giorni 4 e 6, quando una perturbazione atlantica ha interessato le Alpi; la giornata con le precipitazioni più abbondanti è stata il giorno 5.



11 novembre 2021

...

Da subito per i viaggiatori con AltoAdige Pass ed Euregio Family Pass c’è la possibilità di convalidare in anticipo i viaggi in autobus e in treno, attraverso il proprio smartphone. Non è più necessario recarsi all’obliteratrice subito prima del viaggio, soprattutto se negli orari di punta c’è la fila, se le obliteratrici sono difettose o semplicemente se sono raggiungibili solo facendo una deviazione.



...

Ventotto nuovi “Maestri del lavoro” in Trentino Alto Adige: sono i lavoratori e le lavoratrici della regione, 13 trentini e 15 altoatesini, insigniti mercoledì al Muse di Trento con la “Stella al merito del lavoro”, la massima onorificenza in campo professionale, conferita dal Presidente della Repubblica.





10 novembre 2021

...

"SONO PIÙ DI 3 MILIONI E MEZZO, RAFFORZARE RAPPORTO OSPEDALE-TERRITORIO" (DIRE) Roma, 9 nov. - "Trovo di grande significato che in vista del 14 novembre, Giornata mondiale del diabete, le Istituzioni si occupino di uno dei grandi temi che affrontiamo nella sfida alle cronicità.



...

Un importante riconoscimento internazionale arriva per la Fondazione Edmund Mach a conferma dell'alta qualità della ricerca scientifica svolta nel campus di San Michele all'Adige. Nella classifica Top Scientists, appena pubblicata dalla Stanford University, figurano otto ricercatori del Centro Ricerca e Innovazione FEM che si sono distinti a livello mondiale per autorevolezza scientifica sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari.




9 novembre 2021




...

“Complessivamente da qui a dicembre del prossimo anno metteremo a bando per tutto il sistema quasi 10 miliardi di euro, che in grossa parte va proprio al mondo della ricerca accademica, università, istituti di ricerca e impresa”. Lo ha detto il ministro per l'Università e la Ricerca Cristina Messa a Milano. fmo/pc/gtr



...

È stato pubblicato in questi giorni sul portale della Provincia alla sezione ambiente l’inventario provinciale delle emissioni aggiornato, una raccolta ordinata dei dati riferiti all’anno 2019 sugli inquinanti generati dalle maggiori fonti emissive presenti sul territorio altoatesino. 



8 novembre 2021



...

Dieci studenti universitari (trentini o iscritti all'ateneo della nostra provincia) sono presenti alla Conferenza ONU sul Clima di Glasgow Cop26 nell'ambito del progetto Visto Climatico supportato dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dall'Associazione Viração&Jangada, in collaborazione con l'Agenzia di stampa Giovanile e altri partner.





6 novembre 2021