IN EVIDENZA









19 novembre 2021






18 novembre 2021

...

Come aggiornare l’offerta formativa alla luce della ripresa economica dalla crisi generata dall’emergenza sanitaria Covid 19? Come adeguare i percorsi scolastici esistenti alle nuove esigenze lavorative del tessuto economico-imprenditoriale provinciale? Quali sono le novità e le innovazioni alle quali sta lavorando la Giunta provinciale di Trento?



...

"L'orientamento è uno degli elementi fondamentali, su cui puntiamo sia per la scuola che per l'università ed è da ristudiare" per "aiutare i ragazzi a scegliere, che è una cosa completamente diversa da dirgli che cosa c'è" dice la ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa al Salone Orientamenti di Genova fcn/tvi/mrv






...

"Le prime iniezioni di vaccino nel nostro paese sono state fatte il 27 dicembre, meno di 11 mesi fa, oggi l'Italia ha 92 milioni di dosi somministrate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del convegno di FNOMCeO "Riflessioni sulla pandemia da Sars-Cov2. Il contributo del comparto difesa e sicurezza sulla mitigazione e nel contrasto". sat/red


17 novembre 2021

...

Il progetto "Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile" che prevede, tra le varie iniziative, l'ampliamento del servizio di bike sharing provinciale 'e-motion', cofinanziato dallo Stato all'interno del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, ha ricevuto il 1° premio ex-aequo nel concorso "Premio mobilità 2021" dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), associazione di enti pubblici parte della rete nazionale e di quella europea delle agenzie per l'energia.



...

L'assessore provinciale alla salute, Thomas Widmann, nel corso della conferenza stampa odierna (16 novembre), ha illustrato i dati attuali sulla situazione del contagio. Rispetto alla settimana precedente, ha affermato, si è registrato un significativo peggioramento con un aumento esponenziale dei nuovi contagi.



...

"Ricordiamo che la scuola è oggi in sicurezza: il 95% del personale ha fatto la prima dose di vaccino e il 92% ha la seconda e stiamo andando a grandi passi verso la terza" dice il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a margine dell'inaugurazione del salone orientamenti di Genova. fcn/tvi/gtr




16 novembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – “L’impianto del vertice Cop, va ripensato: 194 stati, dai più piccoli ai più grandi, trovare un compromesso valido per tutti è quasi impossibile, un risultato importante è stato raggiunto: tutti i paesi hanno accettato di tenere il surriscaldamento globale sotto 1 grado e mezzo e non più due, mezzo grado in meno è molto importante.


...

Promuovere la cooperazione tra agricoltura e turismo: questo l'obiettivo primario del concorso d’idee indetto dall’Euregio "Il turismo incontra l'agricoltura". Fino a mercoledì 17 novembre è ancora possibile presentare un progetto e partecipare così al concorso.






15 novembre 2021

...

Il mese di ottobre 2021, rispetto al mese precedente, è stato caratterizzato da un aumento delle concentrazioni degli inquinanti tipici di questo periodo dell’anno, vale a dire polveri sottili PM10 e biossido di azoto NO2.




13 novembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – “Facciamo in fretta con il richiamo per fermare la quarta ondata”. Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in un colloquio con la Repubblica, annunciando che “si partirà prestissimo con l’obbligo di terza dose ai sanitari e chi lavora nelle Rsa”.


...

A fronte del peggioramento generalizzato della situazione pandemica, la linea di Giunta, parti sociali e associazioni di categoria è compatta: le regole esistenti funzionano, ma vanno rispettate. Tutte e tutti devono attenersi alle regole per evitare la diffusione del coronavirus, assumendosi la responsabilità di farle rispettare per quanto di propria competenza.



...

“Dobbiamo essere uniti contro la violenza domestica, di genere e assistita dai bambini e nel portare avanti l’importante opera di tutela delle vittime, siano adulti o minori. Un impegno che il Trentino ha fatto proprio, come dimostrano sia la vasta rete di servizi attivi sul territorio, che vede il pieno sostegno della Provincia autonoma di Trento, sia le nuove iniziative messe in campo.