IN EVIDENZA









26 novembre 2021



...

“Con il green pass abbiamo cambiato strategia, abbiamo smesso di inseguire il virus e abbiamo provato ad anticiparlo. Credo che dobbiamo proseguire così". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a margine della tappa conclusiva di “Uil Tour 2021”, parlando del super green pass approvato dal Consiglio dei ministri. tan/sat/red



...

MILANO (ITALPRESS) – Serena, la fresa meccanica che scava le montagne, ha completato il suo viaggio. La TBM (Tunnel Boring Machine) che da tre anni e mezzo “lavora” sotto le Alpi del Brennero ha portato a termine il suo percorso concludendo i lavori del lotto Mules 2-3, 14 km chilometri di tunnel che rappresentano una parte della Galleria di Base del Brennero, l’alta velocità e alta capacità ferroviaria lunga 64 chilometri che collegherà l’italiana Fortezza con l’austriaca Innsbruck.



25 novembre 2021







24 novembre 2021





...

Sono 58 i nuovi imprenditori agricoli che oggi alla Fondazione Edmund Mach hanno concluso il percorso formativo ottenendo la certificazione di brevetto, requisito fondamentale per poter avviare un'attività imprenditoriale in agricoltura. Contestualmente ha aperto i battenti la 21esima edizione del corso con 63 giovani aspiranti selezionati tra 100 richiedenti.


23 novembre 2021





...

In situazioni di violenza le donne dovrebbero trovare una fitta rete in grado di fornire loro consulenza, sostegno ed accompagnamento: questo obiettivo non è perseguito solo dalla nuova legge provinciale che probabilmente sarà discussa dal Consiglio in dicembre, ma anche da numerose campagne e progetti già operativi.


...

Il turismo crescerà del 6,6% nel 2021. E' la previsione del ministro Massimo Garavaglia intervenuto all'Assemblea di Confesercenti. Per il 2022 l'attesa è del 4,5-5%, ma dipende molto dalle incognite sul tavolo. Il settore di servizi ha avuto un incremento notevole nel corso degli ultimi anni, al netto del periodo di pandemia, e una componente importante è dovuta proprio al comparto che prima delle crisi occupava il 15% della forza lavoro italiana.


22 novembre 2021

...

Lotta. Autodeterminazione. Pace. Sono queste le tre parole chiave attorno alle quali si confronteranno i partecipanti al prossimo dibattito organizzato nell’ambito dei “Dialoghi con le minoranze”, un ciclo di incontri pensato partendo dalla presenza sul nostro territorio di comunità linguistiche minoritarie storiche, quelle dei Ladini, Cimbri e Mòcheni, per approfondire il tema più universale della “minoranza”, affrontandolo da diverse declinazioni e proponendo degli appuntamenti aperti a tutti i cittadini sensibili ai temi della “diversità” culturale e linguistica.






20 novembre 2021


...

Dal via libera della Giunta alla prima proposta di aggiornamento del Piano Clima provinciale del 2011, il documento che contiene le misure da attuare sul territorio per la tutela del clima, l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia, Giuliano Vettorato, sta organizzando una serie di incontri per illustrare ai settori interessati le linee guida del secondo aggiornamento del documento strategico dedicato alle misure per l'ambiente. 


...

ROMA (ITALPRESS) – Se da una parte i grandi centri fanno segnare un’incidenza delle imprese al femminile molto bassa come Milano (18%) e Bolzano (18,4%), sorprendono province come Cagliari (40%), Benevento (31,1%) e Avellino (30,07%) ma, in generale, restano per tutti le difficoltà di accesso al credito.



...

E' l'unico ad andare contro corrente il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che giovedì alla conferenza delle Regioni, convocata urgentemente per formulare una proposta univoca al Governo per cercare di arginare l'avanzata del Covid, ha espresso parere contrario all'ipotesi di un "green pass rafforzato".