IN EVIDENZA



8 gennaio 2022




7 gennaio 2022


...

Dati di tutto rispetto per il numero verde dedicato alle emergenze 800112000 nel territorio del Primiero, che mette in collegamento diretto con la Centrale Unica di Risposta del 112 di Trento evitando l’instradamento delle chiamate verso il Veneto e quindi migliorando la risposta di soccorso e intervento.


...

Dal 1° gennaio 2022 la sospensione della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla rivendita si attiva automaticamente unicamente a fronte della trascrizione dell’atto di vendita al PRA (“minivoltura”) entro 60 gg dalla data della firma dell’atto stesso.


...

Vivere Trentino-Alto Adige augura a tutti i suoi lettori una buona Epifania!




5 gennaio 2022


...

Hanno aperto oggi le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e alla formazione professionale, ci sarà tempo fino al 28 gennaio per effettuare l'iscrizione online tramite Spid, Carta d'identità elettronica e Carta provinciale/nazionale dei servizi.



4 gennaio 2022

...

(DIRE) Roma, 3 gen. - Da oggi (3 gennaio) prosegue la riorganizzazione delle frequenze tv sul digitale terrestre che coinvolgerà gran parte delle regioni del nord Italia. I cittadini dovranno risintonizzare i canali tv per continuare a guardare i programmi televisivi.



...

Ogni inverno gli ispettorati forestali svolgono controlli per verificare lo stato delle infestazioni da processionaria del pino nei boschi della provincia. Le falene vengono attirate con trappole a feromoni e la popolazione viene poi quantificata.


...

C'è tempo fino al 14 gennaio per presentare domande di contributo relative ad iniziative ed interventi culturali da realizzare nell'anno 2022. La scadenza del 20 dicembre è stata prorogata per venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti che hanno riscontrato notevoli difficoltà legate alla compilazione della modulistica.




3 gennaio 2022


...

Buon anno a tutti i lettori di Vivere Trentino-Alto Adige!



31 dicembre 2021

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.



...

ROMA (ITALPRESS) – Il Cts dell’Aifa ha autorizzato due antivirali – molnupiravir e remdesivir – per il trattamento di pazienti non ospedalizzati per Covid-19 con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 grave.



...

ROMA (ITALPRESS) – “Il piano di lavoro che ci porterà alla scadenza naturale del governo nel 2023 prevede nei primi mesi del 2022 il completamento della nuova struttura del ministero della Transizione ecologica che da 1,5 miliardi passa a gestire e indirizzare circa 16 miliardi l’anno; l’implementazione del Pnrr con i bandi che prevedono tra l’altro l’effettiva produzione di 8 gigawatt nuovi da fonti rinnovabili ogni anno e con un nuovo mix energetico per il prossimo decennio; tutta la parte che riguarda l’ambiente e quindi la difesa dei territori, l’uso e non l’abuso dei terreni che come sappiamo sono i migliori intrappolatori di CO2; ci sarà la prima tappa di quello che ci porterà al 2030 a una decarbonizzazione del 55%…”.




...

Pubblicati sul sito del ministero dell'Università e della Ricerca due nuovi bandi per la ricerca con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta degli avvisi pubblici per "la presentazione di proposte progettuali per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di ricerca" e per "la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture tecnologiche di innovazione". abr/gtr/mrv


30 dicembre 2021

...

Nei giorni scorsi l'esecutivo ha approvato il Piano per la formazione integrata socio sanitaria - area anziani, relativo al biennio 2022-2023, elaborato da uno specifico tavolo tecnico coordinato dal Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza e composto da referenti della Provincia, di APSS, della Scuola di formazione specifica in Medicina generale, dei servizi sociali delle Comunità di Valle/Territorio Val d’Adige, di UPIPA e di Consolida.


...

Ci sono amuleti e talismani, destinati a conferire coraggio a chi li portava. Una valigia realizzata in proprio, compagna di un viaggio verso l’ignoto, dei capi d’abbigliamento alquanto arditi per la loro epoca, il ritratto di un intraprendente commerciante, che finì a Londra.




29 dicembre 2021