13 gennaio 2022



...

Sono state introdotte nella Legge di stabilità una serie di modifiche legislative nei settori dell’agricoltura, della pianificazione territoriale, della sanità e del sociale, dell’edilizia abitativa, dell’assistenza, dell’integrazione, dell’istruzione e negli ambiti della tutela dell'ambiente e dell'energia.



...

La comunicazione della positività al Covid-19 al cittadino anche ai fini del rispetto della quarantena sarà effettuata dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari e non è più dunque necessario che sia confermata con proprio provvedimento dal sindaco del Comune in cui la persona positiva è residente.



12 gennaio 2022



...

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) prevede fondi per finanziare progetti di rilancio economico e sociale dei paesi minacciati dallo spopolamento e dei borghi storici. Si tratta dell'Azione A della Misura 2.1 nel settore del turismo e della cultura definita "Attrattività dei borghi". Per ciascuno di questi progetti il Ministero della Cultura mette a disposizione 20 milioni di euro per complessivi 420 milioni di euro.


11 gennaio 2022




10 gennaio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.







8 gennaio 2022




7 gennaio 2022



...

Dati di tutto rispetto per il numero verde dedicato alle emergenze 800112000 nel territorio del Primiero, che mette in collegamento diretto con la Centrale Unica di Risposta del 112 di Trento evitando l’instradamento delle chiamate verso il Veneto e quindi migliorando la risposta di soccorso e intervento.


...

Vivere Trentino-Alto Adige augura a tutti i suoi lettori una buona Epifania!



...

Dal 1° gennaio 2022 la sospensione della tassa automobilistica per i veicoli destinati alla rivendita si attiva automaticamente unicamente a fronte della trascrizione dell’atto di vendita al PRA (“minivoltura”) entro 60 gg dalla data della firma dell’atto stesso.


5 gennaio 2022


...

Hanno aperto oggi le iscrizioni alle classi prime delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e alla formazione professionale, ci sarà tempo fino al 28 gennaio per effettuare l'iscrizione online tramite Spid, Carta d'identità elettronica e Carta provinciale/nazionale dei servizi.



4 gennaio 2022

...

(DIRE) Roma, 3 gen. - Da oggi (3 gennaio) prosegue la riorganizzazione delle frequenze tv sul digitale terrestre che coinvolgerà gran parte delle regioni del nord Italia. I cittadini dovranno risintonizzare i canali tv per continuare a guardare i programmi televisivi.



...

Ogni inverno gli ispettorati forestali svolgono controlli per verificare lo stato delle infestazioni da processionaria del pino nei boschi della provincia. Le falene vengono attirate con trappole a feromoni e la popolazione viene poi quantificata.


...

C'è tempo fino al 14 gennaio per presentare domande di contributo relative ad iniziative ed interventi culturali da realizzare nell'anno 2022. La scadenza del 20 dicembre è stata prorogata per venire incontro alle esigenze manifestate dagli utenti che hanno riscontrato notevoli difficoltà legate alla compilazione della modulistica.