17 maggio 2022


16 maggio 2022

...

Un giovane maschio del peso di 75 chili è stato recuperato la notte scorsa in bassa val di Non, ferito a seguito di un investimento. L’animale è stato segnalato da automobilisti di passaggio riverso a bordo strada, verso le ore 1.30, precisamente tra la località Cressino e il maso Sant’ Angelo, lungo la strada statale 43. L’investitore è ignoto.


...

L' Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling è stato ricevuto in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi. L'incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ed è stato l'occasione per affrontare temi di interesse generale che legano i due Paesi.


13 maggio 2022


...

Nell’ambito dell’azione di prevenzione e contrasto alle diverse forme di lavoro “nero” ed irregolare, i militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza ed i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Rimini, a conclusione di un’intensa attività congiunta, hanno scoperto gravi irregolarità in relazione all’esercizio non autorizzato dell’attività di somministrazione di lavoro da parte di una società con sede legale a Potenza e sede amministrativa in Bellaria Igea-Marina (RN), a favore di sei strutture alberghiere, delle quali una di San Martino di Castrozza (TN), quattro di Bellaria Igea Marina (RN) e una di San Mauro Pascoli (FC).


12 maggio 2022

...

È ampia l’offerta messa in campo per la mobilità in occasione dell’inaugurazione della Trentino Music Arena in programma venerdì 20 maggio 2022 con il concerto di Vasco Rossi. Il Dipartimento territorio e trasporti, ambiente, energia e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, in coordinamento con Trenitalia, fa presente che per raggiungere Trento gli orari rimangono invariati, considerando che si prevede un afflusso graduale.


...

Migliorare l’assistenza sanitaria della popolazione regionale, alla luce della pandemia da Covid-19, e potenziare il ciclo dei rifiuti del territorio. Sono questi i due progetti principali di collaborazione di Bolzano e Trento inseriti nello schema del protocollo d’intesa approvato dalla giunta regionale che intende svolgere un ruolo di facilitazione delle intese che le Province promuoveranno nell’ambito delle materie di rispettiva competenza. Le giunte provinciali di Trento e Bolzano hanno, infatti, approvato un accordo per l’erogazione e la gestione in comune delle attività sanitarie da parte delle Aziende Sanitarie di Bolzano e Trento.


10 maggio 2022

...

Una collaborazione territoriale per facilitare la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Sfruttando la semplificazione in materia di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili introdotta con la nuova legge provinciale (già operativa da mercoledì 4 maggio), allo scopo di consentire ad ogni famiglia di avere velocemente un impatto positivo sulla propria bolletta energetica.


...

"La guerra in Ucraina, che io chiamo la guerra di Putin e mette in discussione il nostro ordine mondiale, solleva diversi interrogativi", ha detto oggi (6 maggio) il Presidente Arno Kompatscher nel corso dell’apertura della tavola rotonda dal titolo “La guerra in Ucraina. Dove sono i diritti umani e la dignità?” tenutasi oggi nel cortile interno di Palazzo Widmann.


9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.



7 maggio 2022

...

Come sono le condizioni di lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino? A che tipo di pressione sono soggetti i lavoratori dell'Euregio, quando si avvicina una scadenza? Quanto sono soddisfatti i dipendenti? Queste sono solo alcune delle domande al centro dello studio Euregio sulla qualità delle condizioni di lavoro.



6 maggio 2022

...

Con poche lezioni e una buona dose di impegno imparare il ladino è possibile. È questo il proposito dell'istituto culturale ladino Micurà de Rü, che attraverso la pubblicazione di due nuovi testi e un corso online per nuovi utenti vuole promuovere le conoscenze di base dell'idioma.


...

Dal 29 aprile al 1° maggio a Riva del Garda è tornato il Bike Festival, evento di fama internazionale nel mondo mountainbike. Solo 3 regioni italiane hanno partecipato all’iniziativa tra cui le Marche, rappresentate da Basecamp523, realtà Fabrianese selezionata dall’incubatore di start-up “Idea Booster Lab” dell’Università Bocconi di Milano.


...

È l'Associazione InCo - Interculturalità & comunicazioneAps di Trento che si è aggiudicata il bando promosso lo scorso mese di dicembre dal Servizio cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento, in accordo con la Provincia autonoma di Trento per selezionare il soggetto a cui affidare lo sportello giovani Civico13, in via Belenzano 13 a Trento.


5 maggio 2022

...

“Ho incontrato il limite, il sorriso e la possibilità di andare oltre” – Con queste parole, l’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, si è rivolto agli operatori sanitari, nel giorno della sua visita che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 3 maggio, nella sede milanese dei Centri Clinici NeMO.



...

Cinque persone con disabilità che risultato iscritte agli elenchi della Provincia di Trento saranno assunte con la qualifica di operatore giudiziario/operatore a tempo indeterminato presso gli uffici della Regione in provincia di Trento. È quanto ha deliberato la Giunta regionale su proposta del Presidente Maurizio Fugatti. Nel dettaglio i primi due lavoratori saranno assunti entro il 31 luglio di quest’anno, mentre gli altri prenderanno servizio entro il 31 luglio 2023.


4 maggio 2022

...

Nelle prime ore del mattino di martedì 3 maggio 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona, in questa provincia e in quelle di Bolzano, Como, Milano, Mantova, Rovigo, Pistoia e Siena, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Savona, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 19 persone di cittadinanza nigeriana, tra i 22 e i 42 anni di età, indagati per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio internazionale di denaro. Nei confronti di altre 10 persone sono state emesse misure personali non custodiali.


...

Venerdì, il 29 aprile 2022, si è riunita a Bolzano l'Assemblea dei Soci della società regionale Pensplan Centrum S.p.A. per approvare il Bilancio di esercizio relativo all'anno 2021. Per il 2021, Pensplan Centrum S.p.A., ha potuto registrare un utile pari a € 1.908.771.



3 maggio 2022


2 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.



30 aprile 2022


...

Dal 30 luglio al 9 settembre le porte della Città di Bolzano si aprono all' appuntamento musicale più atteso: Bolzano Festival Bozen. Per oltre sei settimane il capoluogo altoatesino rappresenta il punto di riferimento per gli amanti della classica e per i tanti musicisti provenienti da ogni parte del mondo che qui trovano energia e stimoli per arricchire la loro carriera professionale.




29 aprile 2022



...

"C'è ancora molta confusione sia da parte russa che da parte dei compratori. Penso che si possa trovare una soluzione di tipo bancario e di compatibilità rispetto alle sanzioni e che il buon senso possa prevalere alla luce anche dell'autonomia dell'Ue". Lo ha detto il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, a margine del Forum Confcommercio-Ambrosetti. xb1/mgg/gtr



...

Il progetto nasce per aiutare le persone che si trovano in questo delicato passaggio della vita. Vivere questo cambiamento, infatti, non è sempre così semplice, c'è chi lo attende da tempo e c’è chi fa di tutto per non pensarci.


...

“Siamo qui per ricordare Miguel che con un atto di eroismo ha deciso di non voltarsi e di aiutare chi aveva bisogno” con queste parole il sindaco Franco Ianeselli ha voluto ricordare Miguel Angel Cayo Ramirez, clochard di origine peruviana che nel 2009 fu ucciso con violenza, colpito a bastonate per aver cercato di aiutare una ragazza, all'epoca minorenne, importunata da un uomo.


...

"Bisogna potenziare la produzione di energia da fonte rinnovabile. Stiamo potenziando l'utilizzo dei termovalorizzatori e dei rigassificatori. Per tutto questo c'è bisogno di semplificare le procedure. I presidenti di Regione saranno commissari là dove si andranno a realizzare rigassificatori". Lo dice, a margine dell'assemblea generale di Unindustria, la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini. xc6/mgg/gtr