Trentino d’estate: perché è la vacanza perfetta?

3' di lettura 05/08/2022 - Con l’arrivo della stagione estiva si organizzano le vacanze in località di mare o di montagna, a seconda delle diverse preferenze. Durante l’estate tantissimi turisti scelgono come meta preferita il trentino Alto Adige.

In questa bellissima regione italiana è possibile immergersi completamente nella natura, qui infatti ci sono tanti percorsi escursionistici tra lagni e montagne, molto suggestivi e particolari.

Ma oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, il trentino offre anche tanti borghi antichi da poter visitare. Per chi ama anche d’estate la montagna, la natura e l’aria fresca, il Trentino è sicuramente la scelta ideale per le vacanze.

Viaggiare verso il trentino

Per arrivare in questa splendida regione possiamo scegliere di viaggiare come preferiamo, ad esempio, per chi ama ammirare i panorami lungo il viaggio, è possibile raggiungere le località in macchina. Durante il tragitto in macchina, per ingannare il tempo possiamo anche giocare online, consultando la lista completa dei migliori casino online italiani legali. Se si decide di organizzare il viaggio in macchina, è possibile anche fermarsi in varie località della regione, facendo un vero e proprio tour di tutti i posti più belli da visitare in trentino.

Le montagne del Trentino

Per chi desidera andare alla scoperta dei sentieri tra le montagne di questa splendida regione, consigliamo di partire dalle famose Dolomiti trentine. Si tratta di uno degli itinerari per escursioni più belli e suggestivi, da fare soprattutto in estate.

Durante il percorso è possibile vedere i quattro gruppi montani del Trentino e immergersi nella natura incontaminata. Per gli amanti della montagna è possibile percorrere diversi sentieri escursionistici, che hanno ovviamente, delle durate differenti e dei livelli di difficoltà diversi. Durante i percorsi è anche possibile sostare in alcuni rifugi molto accoglienti e caratteristici, tra i più famosi c’è il Rifugio Peller che sorge a 2020 metri sulle dolomiti di brenta. Qui è possibile riposarsi e rifocillarsi prima di continuare il percorso.

I laghi del trentino

Un’altra attrazione del trentino sono i suoi splendidi laghi, per chi decide di organizzare le vacanze estive in questa regione fare tappa ai suoi laghi è d’obbligo. La caratteristica unica e suggestiva dei laghi del trentino è soprattutto il colore delle acque, che presenta tonalità che vanno dall’azzurro allo smeraldo. Tra i laghi più belli da vedere troviamo quelli di Levico e Caldonazzo, il piccolo lago corsico di Arnaldo, il lago di Molveno, il lago di Lavaronte, il lago di Ledro e infine, il Lago di Tenno. Quest’ultimo è caratterizzato dalle acque più limpide e cristalline di tutta l’Italia, è un luogo molto romantico e suggestivo. Inoltre, i fitti boschi e le grandi vette che lo circondano, creano dei riflessi sull’acqua molto particolari, tendenti al colore rosso.

Visitare i borghi e i castelli del Trentino

Oltre alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, come abbiamo già anticipato, il Trentino Alto Adige offre anche tantissimi borghi e castelli da visitare. Tra questi borghi arroccati, tra le cime rocciose e le vallate verdi, sorgono anche splendidi castelli medievali e antiche fortezze. Per gli amanti della storia e dell’arte, è molto interessante andare alla scoperta di questi luoghi incantati, dove si respira un’atmosfera davvero unica e magica. Tra i vari castelli del Trentino, consigliamo di visitare il Castel Thun, il castello di Avio, il castello del Buonconsiglio, il castel Beseno e lo storico castello di Rovereto. All’interno di alcuni di questi è possibile ammirare meravigliosi affreschi antichi e visitare i musei annessi con altrettante opere interessanti.

I borghi antichi arroccati sulle montagne sono ricchi di storia, cultura e tradizioni, si tratta di luoghi da non perdere assolutamente se si decide di organizzare la propria vacanza estiva in Trentino.






Questo è un articolo pubblicato il 05-08-2022 alle 11:42 sul giornale del 05 agosto 2022 - 15 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djAW


logoEV