Trento: Controlli di Polizia: identificate 900 persone, denunciate 10 persone e 2 arrestate

Ancora una volta l’obiettivo raggiunto è stato quello di innalzare il livello di percezione della sicurezza dei cittadini mediante la presenza costante e capillare di personale della Questura di Trento che, grazie ad agenti della Squadra Volanti, della Squadra Mobile, poliziotti in e-bike, poliziotti di quartiere e agenti impegnati nei diversi servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti per il weekend appena decorso, ha garantito ai migliaia di visitatori che hanno raggiunto la città un sereno e tranquillo weekend.
Al personale impiegato in questo centro cittadino, il Questore Maurizio Improta ha affiancato i reparti della Squadra a Cavallo della Squadra Cinofili nonché personale del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Operative di Primo Intervento che hanno altresì pattugliato capillarmente anche le note mete sciistiche della Val di Sole. A Madonna di Campiglio e a Pinzolo, infatti, il personale impiegato ha identificato nella sola giornata di ieri circa 90 personae e sottoposto a controllo 50 veicoli così assicurando un’attività di controllo efficace e penetrante.
Una vera e propria task force dunque quella messa in atto dalla Questura di Trento, in concomitanza anche con il lungo ponte dell’Immacolata e dell’approssimarsi delle festività natalizie, per un totale di quasi 50 poliziotti al giorno impiegati, che hanno così quotidianamente presidiato tutti i punti più sensibili e affollati di questo territorio.
Nell’ambito dei servizi in questione, sono stati identificate in totale circa 900 persone e controllati 300 veicoli, nonché deferito all’Autorità Giudiziaria nr. 10 soggetti e tratto in arresto due soggetti.
In particolare, il personale dell’U.P.G.S.P., diretto dalla Comm. C. Chiara Marando e coordinato sul territorio dall'Ispettore Superiore Danny Ceccarini, è stato impiegato nelle aree più calde della città, quale questa Piazza Dante e piazza Santa Maria Maggiore. Nei pressi della zona Stazione, grazie al fiuto dell’unità Cinofila impegnato nel controllo mirato ai soggetti gravitanti intorno alle zone maggiormente esposti ai reati afferenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, veniva identificato un soggetto in possesso di 2 dosi di sostanza stupefacente di tipo hashish, poi sottoposta a sequestro.
In piazza Santa Maria Maggiore, invece, veniva colto nell’atto della cessione di sostanza stupefacente un cittadino che, sottoposto a perquisizione personale, risultava in possesso di nr. 3 dosi di sostanza stupefacente sempre del tipo hashish e deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito degli stessi servizi, la presenza dell’unità cinofila antidroga, ha consentito di rinvenire all’interno di alcuni involucri di cellophane trasparente occultati all’interno di fioriere presenti nelle piazze sopradette, mezzo etto di sostanza stupefacente del tipo hashish e di tipo cocaina.
Lo stesso personale dell’U.P.G.S.P. ha inoltre tratto in arresto due soggetti in ben due giorni consecutivi.
Questi i fatti del primo arresto: il personale interveniva su segnalazione di un passante per un litigio in corso. Giunti sul posto, gli operanti riportavano prontamente la situazione alla calma. Alla richiesta dei documenti, uno dei rissanti si rivolgeva contro gli agenti lì presenti con epiteti ingiuriosi nonché facendo loro resistenza. Il soggetto veniva così accompagnato presso la locale Questura ove, all’esito degli accertamenti dovuti, veniva tratto in arresto. L’arresto è stato questa mattina convalidato dall’Autorità Giudiziaria.
Questi i fatti del secondo arresto: gli agenti intervenivano a tutela di una donna che riferiva di essere stato oggetto di scherno da parte del compagno. Giunti sul posto, il personale riportava alla calma la situazione e accompagnava entrambi in Questura. Qui la donna presentava querela nei confronti del compagno che veniva tratto in arresto per atti persecutori. Il predetto arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria che ha applicato al responsabile la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Nella giornata di ieri, il personale presente nel centro cittadino ha inoltre brillantemente gestito le centinaia di personae scese in piazza per i festeggiamenti della vittoria della nazionale di calcio del Marocco. Ed infatti, intorno alle ore 18:00 della giornata di ieri, più di 600 cittadini di nazionalità marocchina si sono riversati dapprima nelle vie della città e successivamente, con diversi caroselli di autovetture, hanno raggiunto questa Piazza Dante per manifestare giubilo per la vittoria della propria squadra ai mondiali di calcio in Qatar. Al fine di impedire che i festeggiamenti potessero sfociare in disordini e disagi per la viabilità e per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati prontamente dirottati sul luogo interessato circa 30 agenti delle Forze dell’Ordine che, coordinati da alcuni Funzionari della Questura di Trento, hanno assicurato il regolare svolgimento dell’evento senza alcuna ripercussione sulla viabilità e sull’ordine pubblico.
Stessa giornata in cui, alle ore 15:00, è stata celebrata in Duomo la funzione religiosa per festeggiare la riapertura della Cattedrale di San Vigilio dopo il restauro durato cinque anni. Per la solennità e importanza dell’evento, l’ingresso della struttura è stato presidiato dal personale della Polizia di Stato in Alta Uniforme e dai due magnifici cavalli del Reparto della Squadra a Cavallo di Torino che con la loro maestosità hanno contribuito a rendere ancora più unico il momento inaugurale.
Nel centro cittadino è stato inoltre quotidianamente impiegato personale di questa Squadra Mobile che, coordinato dall’Ispettore Emanuele Vitti, ha assicurato e assicurerà per tutto il periodo natalizio, un servizio specifico antirapina nei luoghi maggiormente affollati dalla presenza di coloro che visiteranno la città in occasione dell’evento “Trento città del Natale”.
Nell’ambito di questa iniziativa, inoltre, personale della Questura di Trento assicurerà un costante servizio di prossimità alla cittadinanza, grazie anche al presidio fisso presente all’interno della casetta di legno dedicata alla Polizia di Stato e ubicata presso questa Piazza Fiera. Il punto fungerà anche da centro di raccolta fondi a favore del Piano Marco Valerio che si occupa di aiutare i figli disabili degli appartenenti alla Polizia di Stato, di Unicef e delle onlus che gestiscono i bene confiscati alla camorra.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Trentino-Alto Adige .
Clicca QUI per trovare la pagina.

Questo è un articolo pubblicato il 14-12-2022 alle 11:31 sul giornale del 15 dicembre 2022 - 28 letture
In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dImE
Commenti

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic » altri articoli...
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- "Incontro con la Danza", La storia, la grazia e l’immenso amore per la danza della storica Direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'
