(Adnkronos) - “Per quanto possa capire la necessita di gestire quell’unica orsa che potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle persone e quindi il successo del progetto di reintroduzione nel suo complesso, in cuor mio auspico che si prenda in considerazione il suo confinamento in un’area faunistica, come avviene per molti animali selvatici che per diversi motivi non possono essere reintrodotti in natura.
da Adnkronos
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Nell’esprimere cordoglio alla famiglia del runner morto mentre si allenava in montagna in Val di Sole, nella Provincia autonoma di Trento, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) fa al contempo notare a chi dà per certo che il giovane sia stato vittima di un animale selvatico - alcuni affermano addirittura sia stato l’orso MJ5 – che fare un'affermazione senza le prove significa dichiarare qualcosa come vero senza fornire alcuna evidenza o sostegno per tale dichiarazione.
Nell’ambito dei consueti servizi di controllo economico del territorio finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, nel pomeriggio di venerdì 31 maggio 2023, i Finanzieri del Gruppo di Trento hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un italiano di 34 anni e sequestrato 8,4 Kg di marijuana, 340 grammi di hashish, denaro contante per quasi 4.000 euro, oltre a 3 serre domestiche impiegate per la coltura della cannabis.
di Redazione
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
I Giudici contabili della Corte dei conti di Venezia, con sentenza n. 14 depositata il 21 marzo 2023, hanno condannato complessivamente n. 41 persone giuridiche e n. 8 persone fisiche, a vario titolo, per un danno erariale complessivo pari a euro 38.903.931,31 disponendo la conversione a pignoramento definitivo di beni immobili e disponibilità finanziarie di pari importo già oggetto di sequestro conservativo.
di Redazione
Un imprenditore altoatesino attivo nel settore del marketing, delle ricerche di mercato e dei sondaggi di opinione, avvalendosi di documentazione artefatta, ha indebitamente percepito contributi erogati dalla Provincia di Bolzano e dall’Agenzia delle Entrate per un importo complessivo superiore a 120.000 euro.
di Redazione
Il tempo stringe ed è già il momento di ritornare alle qualificazioni per l’Europeo 2024 che si disputerà in Germania, Paese che è entrato nel cuore di tutti gli italiani, dopo la splendida vittoria nel Mondiale 2006, intanto bisogna riscattare ancora una volta proprio il Mondiale mancato.
di Redazione
ASAPS – Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale – comunica i dati dei due primi mesi dell’anno 2023 relativi ai decessi relativi ad investimenti di pedoni, con l“Osservatorio Pedoni” che si è aggiunto agli altri ("pirateria", "contromano", "stragi delle notti del fine settimana", "incidenti con bambini", "sbirri pikkiati" ecc.), con gli incidenti rilevati dalle Forze di Polizia e dalle Polizie Locali con i decessi degli utenti più deboli della strada.
di Redazione
I Finanzieri del Gruppo di Trento, nell’ambito dei consueti servizi di controllo economico del territorio finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, 3 soggetti di nazionalità tunisina, privi del permesso di soggiorno e già gravati da precedenti specifici, sequestrando 1,2 Kg di hashish, circa 25 grammi di cocaina, 1 bilancino e 1.000,00 euro di denaro contante, provento di reato.
di Redazione
I Carabinieri dei NAS, nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’ASL e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.
di Redazione
(Adnkronos) - “È un disegno di legge che consolida un principio politico di questa maggioranza, coerente con quanto promesso in campagna elettorale, e cioè che questioni come il cambio di sesso e l’identità sessuale non vadano affrontate nelle scuole con iniziative singole, ma devono essere prima di tutto condivise con i genitori”.
da Adnkronos
(Adnkronos) - “La necessità del disegno di legge è venuta dopo che un dirigente scolastico ha inviato agli studenti di una scuola trentina un volantino su un’iniziativa sull’identità di genere, e lì prima da padre che da consigliere provinciale ho ritenuto di intervenire perché la libertà educativa deve appartenere alle famiglie”.
da Adnkronos
(Adnkronos) - Un disegno di legge per “garantire la libertà educativa delle famiglie”, e che di fatto è la modifica della legge provinciale sulla scuola del 2006, è stato presentato oggi a Trento dal primo firmatario, il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia, insieme al consigliere provinciale della Lista Fassa Luca Guglielmi, all’assessore all’Istruzione Mirko Bisesti e al presidente di ProVita & Famiglia onlus Antonio Brandi.
da Adnkronos