25 aprile 2023


...

(Adnkronos) - Otto anni. Tanto è durato lo studio su due colonie altoatesine di due specie sorelle di pipistrelli vespertilionidi, per valutare le dinamiche di trasmissione dei lyssavirus, una famiglia che conta 17 specie di virus, tra cui anche il virus della rabbia, la maggior parte di essi presenti nei chirotteri.


24 aprile 2023



22 aprile 2023




21 aprile 2023



20 aprile 2023


...

La notte tra il 15 e il 16 settembre 2022 una devastante alluvione ha portato nei territori marchigiani e lungo la valle del Misa morte e distruzione. Senza possibilità di scampo molte vite sono andate perdute, centinaia di case e attività produttive sono state profanate dalla fiumana, che ha distrutto tutto quello che ha trovato lungo il suo percorso.


...

ROMA - Non è da escludere che l'aggressione dell'orsa Jj4 che ha causato la morte del runner 26enne Andrea Papi sia stata dovuta all'istinto materno dell'animale.



...

(Adnkronos) - Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato nel tardo pomeriggio il decreto con il quale dispone la rimozione, tramite abbattimento, di MJ5, l’orso ritenuto responsabile dell’aggressione di un uomo avvenuta lo scorso 5 marzo in Val di Rabbi.


19 aprile 2023

...

ROMA - Durante la notte l’orsa JJ4 è stata catturata. Questa mattina, nel Palazzo della Provincia autonoma, a Trento, il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema.




15 aprile 2023



...

BOLOGNA - L'orsa Jja non deve essere uccisa: il Tribunale amministrativo di Trento ha accolto il ricorso presentato dalla Lega Anti Vivisezione (Lav Italia) e sospeso l'ordinanza di abbattimento firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.






14 aprile 2023

...

(Adnkronos) - “Per quanto possa capire la necessita di gestire quell’unica orsa che potrebbe mettere a rischio la sicurezza delle persone e quindi il successo del progetto di reintroduzione nel suo complesso, in cuor mio auspico che si prenda in considerazione il suo confinamento in un’area faunistica, come avviene per molti animali selvatici che per diversi motivi non possono essere reintrodotti in natura.


13 aprile 2023




10 aprile 2023


8 aprile 2023




...

Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.


7 aprile 2023

...

Nell’esprimere cordoglio alla famiglia del runner morto mentre si allenava in montagna in Val di Sole, nella Provincia autonoma di Trento, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) fa al contempo notare a chi dà per certo che il giovane sia stato vittima di un animale selvatico - alcuni affermano addirittura sia stato l’orso MJ5 – che fare un'affermazione senza le prove significa dichiarare qualcosa come vero senza fornire alcuna evidenza o sostegno per tale dichiarazione.